Cristiano Ronaldo e Bruno Fernandes hanno entrambi pubblicato dichiarazioni forti sui social media, in vista di una settimana monumentale di calcio internazionale per il Portogallo.
I due sono stati selezionati nella rosa del loro paese prima dell’imminente spareggio di qualificazione alla Coppa del Mondo contro la Turchia giovedì (19:45 GMT).
È una partita importante per la Selecao, che è riuscita a finire seconda nel proprio girone di qualificazione solo dopo la drammatica sconfitta dell’ultima giornata contro la Serbia a Lisbona.
Significa che Ronaldo, Fernandes e compagni dovranno aggirare la Turchia – e poi i vincitori del pareggio dell’Italia con la Macedonia del Nord – se vogliono arrivare in Qatar entro la fine dell’anno.
Ma entrambe le stelle dello United sono di umore determinato e ottimista in vista della partita di questa settimana a Porto.
Attraverso il suo account Instagram, Ronaldo ha scritto:
“Focus totale sulla Coppa del Mondo 2022. Orgoglioso come sempre di rappresentare il Portogallo. Sappiamo che la strada non sarà facile, abbiamo il massimo rispetto per le avversarie che affronteremo e che condividono i nostri stessi obiettivi. Ma, insieme, lotteremo per mettere il Portogallo al posto che ci spetta. Facciamolo!”
Ronaldo spera di diventare solo il quarto giocatore nella storia a competere in cinque diverse Coppe del Mondo, dopo aver fatto il suo inchino al torneo FIFA in Germania nel 2006.
Nel frattempo, Fernandes punta alla sua seconda vittoria nella più grande competizione calcistica internazionale, dopo aver partecipato all’ultima edizione del torneo nel 2018.
Sulla sua pagina Instagram, Fernandes ha detto:
“Sulla via del ritorno a casa. Ora più che mai, abbiamo tutti bisogno di essere uniti. Faremo di tutto per arrivare al Mondiale. Andiamo!!”
Il Portogallo ha tutto da fare, però, a causa di una serie di squalifiche e assenze.
Joao Cancelo (Manchester City) e Renato Sanches (Lille) sono squalificati, mentre Ruben Dias (Manchester City), Ruben Neves (Wolves) e Nelson Semedo (Wolves) sono infortunati.
E ci sono state altre cattive notizie quando è stato confermato che il fedele difensore centrale Pepe salterà la partita contro la Turchia a causa di un test positivo al Covid-19.
E anche se il Portogallo negozia con i turchi, c’è una finale in arrivo, molto probabilmente contro l’Italia campione d’Europa in carica.
Per fortuna, l’allenatore della Selecao Fernando Santos può fare appello al miglior marcatore nella storia del calcio maschile, Ronaldo, e una delle principali forze creative del calcio europeo, Fernandes.
Auguriamo a entrambi i giocatori, insieme all’esterno dei Reds Diogo Dalot, buona fortuna per la partita di giovedì.