La tripletta contro il Tottenham gli dà speranza contro l’Atletico Madrid
I dubbi sul talento di Cristiano Ronaldo raramente finiscono bene, come ha dimostrato rimbalzando con una tripletta dopo aver saltato controverso il derby di Manchester lo scorso fine settimana.
Il prossimo è un vecchio nemico, dato che Cristiano affronterà l’Atletico Madrid giorni dopo aver guidato i Red Devils alla vittoria per 3-2 sul Tottenham.
Nel processo, è diventato il secondo giocatore più anziano a segnare una tripletta in Premier League a 37 anni e 35 giorni di età, battuto solo dai 37 anni e 146 giorni di Teddy Sheringham.
Il miglior marcatore di tutti i tempi
Dopo aver superato i 762 gol di Pelé e Josef Bican nel febbraio 2021, Cristiano ha raggiunto quota 808, la cifra più alta della storia.
Ha segnato 49 triplette a livello di club, con questa contro gli Spurs arrivata 14 anni e 59 giorni dopo la sua prima, contro il Newcastle United nel gennaio 2008.
Pogba, Conte, Rangnick rendono omaggio
“Ronaldo è stato brillante, non ha giocato l’ultima partita ma è tornato e ha segnato tre gol”, ha detto Paul Pogba dopo la partita.
“Avere il miglior attaccante della storia nella tua squadra non può mai essere un problema”.
Nonostante la tensione con il suo allenatore Ralf Rangnick, Cristiano continua a dare l’esempio.
“Oggi è stata la sua migliore prestazione, almeno da quando sono arrivato”, ha concordato l’allenatore Rangnick.
Giovedì è stato bravo ad allenarsi ed è per questo che ho deciso di farlo partire. Non erano solo i tre gol di oggi, ma anche lui faceva parte della squadra quando erano in possesso di palla.
“Stiamo parlando di un giocatore che non solo stasera ha dimostrato di essere un top player”, ha detto l’allenatore del Tottenham Antonio Conte.
“Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono i due migliori giocatori al mondo in quest’epoca. Quando giochi contro questo tipo di giocatore, sono decisivi. Senza Cristiano Ronaldo, per lo United non sarebbe stata una buona notte”.
Grandi numeri: 16 stagioni con 10 gol o più
L’anno non era iniziato bene per Cristiano, con il suo peggior inizio di anno solare dal 2004 secondo Mister Chip, dopo due gol in 11 partite.
Ma la tripletta porta il suo totale a 18 gol per la stagione, con 12 in Premier League, e solo meno di Mohamed Salah nella classifica dei gol.
Significa anche che Cristiano ha segnato 10 o più gol in campionato in ogni stagione nelle ultime 16 stagioni.